- 10 Dicembre 2020
- Posted by: Redazione
- Categoria: Senza categoria
La fine dell’anno si avvicina ed è tempo di scadenze fiscali importanti per gli imprenditori da segnare in calendario. Tra i termini da ricordare nel mese di dicembre, anche quello per la deduzione dei crediti d’imposta derivanti dalla Carbon Tax.
Se hai maturato crediti accise sul gasolio per autotrazione , per mezzi di proprietà, in leasing o a noleggio, sappi che c’è tempo fino al 31.12.2020 per utilizzare in compensazione i crediti d’imposta dichiarati nel 2019 derivanti dalle accise del gasolio utilizzato nell’attività di trasporto merci consumato e acquistato sul territorio nazionale.
Recupero accise gasolio 2019: come utilizzare il credito
Il credito accisa può essere utilizzato in compensazione mediante F24 nell’anno di maturazione del credito con utilizzo del codice tributo “6740” e, comunque, entro la fine dell’anno successivo a quello di presentazione delle dichiarazioni (31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è sorto).
È necessario fare una precisazione per quanto riguarda l’utilizzo del credito:
- se non è inferiore a € 25, può essere utilizzato in compensazione nel mod. F24 con il codice tributo “6740” oppure chiesto a rimborso;
- il credito riconosciuto nell’anno 2019 ma non utilizzato in compensazione entro il 31 dicembre 2020 deve essere chiesto come rimborso in denaro presentando all’Agenzia delle Dogane l’apposita istanza entro il successivo 30 giugno 2021.
Ricordiamo che il credito in esame potrà essere compensato anche se l’importo complessivo annuo dei crediti d’imposta derivanti dal riconoscimento di agevolazioni concesse alle imprese, supera il limite di € 250.000, indicato dall’art. 1, comma 53.
Inoltre, vi ricordiamo che il credito d’imposta è sempre subordinato alla prova dei consumi di gasolio con le seguenti modalità:
- per i rifornimenti alla stazioni di servizio tramite le fatture di acquisto elettroniche riportanti dettagliate con targa e litri ;
- per i rifornimenti a serbatoi privati da fatture e relativi DAS.
Cosa succede ai crediti d’imposta Carbon Tax dopo la scadenza
Ma cosa succede se, superato il termine del 31 dicembre 2020 non sono stati utilizzati i crediti d’imposta maturati? Devi sapere che l’eventuale eccedenza non utilizzata può essere chiesta a rimborso.
Superato tale termine, infatti, i beneficiari possono richiedere il rimborso monetario delle eccedenze non utilizzate in compensazione all’ufficio delle Dogane competente entro il prossimo 30 giugno 2021. Questa modalità, però, non è la più conveniente perchè prevede lunghi tempi per quanto riguarda l’approvazione, nonchè la produzione di ulteriori documenti da presentare.
Vuoi sapere se anche tu hai diritto ai rimborsi?
CHIEDICI UNA CONSULENZA GRATUITA!