Autotrasporto e caro carburante: dal rimborso delle accise al fondo di 500 milioni

Il paventato calo dei fatturati si affianca alla questione dell’aumento del costo del carburante, gravando sempre di più sul settore dell’autotrasporto. Ma dal Governo arrivano i primi segnali di aiuti concreti grazie allo stanziamento di un fondo di 500 milioni destinati alle imprese del settore. Il fine è quello di cercare di arginare l’aumento delle spese che si sono affrontate in questo periodo buio. Un’iniziativa che sommata al rimborso delle accise sul carburante darebbe un po’ di respiro agli addetti ai lavori. D’altronde l’argomento che vede protagonisti l’autotrasporto e il caro carburante è all’ordine del giorno e un’agevolazione concreta da parte del Governo è quello che serve per sostenere il settore. Gli ultimi periodi, infatti, sono stati costernati da numerosi scioperi e proteste da parte degli autotrasportatori. Per questo motivo, qualsiasi intervento a loro sostegno, seppur minimo, si pone l’obiettivo di mitigare gli aumenti del costo del carburante.

Bonus di 500 milioni per l’autotrasporto: in cosa consiste

Un incentivo importante per il settore dell’autotrasporto. Si tratta di un fondo pari a 500 milioni di euro, da poco reso ufficiale attraverso la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, pensato per mitigare gli effetti del caro carburante sull’autotrasporto. In particolare, si tratta di un contributo erogato sotto forma di credito d’imposta. Quest’ultima corrisponde al 28% dei costi sostenuti per l’acquisto del carburante. Una misura di cui potranno usufruire i veicoli destinati al trasporto merci conto terzi, di classe euro 5 ed euro 6, con una massa di oltre 7,5 tonnellate. Sostanzialmente, il risparmio è quantificabile dai 25 ai 30 centesimi a litro, circa e fa riferimento al carburante consumato durante il 1° trimestre del 2022. Inoltre, questa somma non sarà considerata come un reddito su cui è necessario versare l’IVA. Inoltre, questa misura è cumulabile con altre agevolazioni.

Rimborso accise sul gasolio per autotrasportatori

Per ammortizzare le spese sul carburante, uno strumento importante di cui possono usufruire gli autotrasportatori e tutte le aziende del settore, è il rimborso delle accise sul gasolio. Si tratta di uno sconto equivalente a 214,18 euro per mille litri sul gasolio consumato per autotrazione. Ma le normative in merito sono sempre in divenire a causa del fermento creato dal caro carburante e per venire incontro alle esigenze del settore dell’autotrasporto. In ogni caso, i veicoli che possono usufruire del rimborso presentano una massa complessiva pari a 7,5 tonnellate e con un motore da euro 5 a euro 6. Infatti, i veicoli di categoria euro 4 o inferiori non possono più usufruire di quest’agevolazione. Per quanto riguarda le modalità di compilazione e per essere aggiornati sull’evoluzione del rimborso, potete rivolgervi allo studio specializzato Rossetti. Qui, cureremo tutte le vostre esigenze e vi aiuteremo nell’ottenimento della pratica per il prossimo trimestre 2022.

Vuoi sapere se anche tu hai diritto ai rimborsi?

CHIEDICI UNA CONSULENZA GRATUITA!



    Lascia un commento