Logistica sostenibile e rimborso carbon tax

Per abbattere i costi, molte aziende stanno ponendo un focus sulla logistica sostenibile. Infatti, tutte quelle imprese che si occupano della movimentazione di merci, sfruttano la maggior parte delle risorse per il settore logistico e per sostenere l’attività di autotrasporto. Ma le catene di approvvigionamento sono esposte a nuove normative ambientali al fine di ridurre al minimo le emissioni di carbonio.

In quest’ottica, la logistica sostenibile mira a incentivare l’impronta ecologica delle attività, diminuendo le emissioni di C02. Per questo motivo molte aziende si stanno adoperando per adottare mezzi euro 5, così da limitare l’inquinamento.

Ma c’è un ulteriore e importante incentivo. Tutte queste tipologie di mezzi oltre che ridurre l’impatto ambientale durante la circolazione, sono soggetti al rimborso della carbon tax. Infatti, gli autotrasportatori che consumano gasolio possono ottenere dei significativi rimborsi sulle accise del carburante.

Ma vediamo nello specifico i vantaggi della logistica sostenibile e come ottenere il rimborso sulla Carbon Tax per gli autotrasportatori.

I vantaggi di adottare una logistica sostenibile

Guidare la crescita del proprio business e ridurre i costi generali sono sicuramente le maggiori priorità per qualsiasi azienda. Quando si parla di logistica sostenibile, ci si riferisce a tutte quelle soluzioni che puntano a migliorare il settore dei trasporti, ottimizzare le attività e aumentare l’efficienza delle movimentazioni.

L’industria dei trasporti prevede la spedizione di merci da un luogo all’altro, con la responsabilità fondamentale di ridurre al minimo le emissioni durante il tragitto. Il parco veicoli di molte aziende, però, è ancora sprovvisto di mezzi a basso impatto ambientale. Nell’ottica di un futuro sempre più green, implementare una flotta di autotrasporti sostenibili può fare la differenza. Un vantaggio sia per risparmiare sui costi aziendali che per rispettare l’ambiente.

Un altro fattore importante riguarda il grande contributo che hanno apportato le innovazioni tecnologiche e la digitalizzazione ai processi logistici. Non bisogna pensare per forza ad un colosso come Amazon per far riferimento all’innovazione. Al giorno d’oggi, infatti anche le piccole e medie imprese che utilizzano mezzi pesanti per la movimentazione di merci si sono aggiornate con strumentazioni sempre più automatizzate.

Sostenibilità e risparmio: come ottenere il rimborso Carbon Tax

Adottare la politica della logistica sostenibile, come abbiamo detto, è sinonimo di risparmio. Utilizzando dei mezzi più ecologici e a basso impatto ambientale, le aziende possono usufruire di alcuni importanti incentivi, come il rimborso sulla Carbon Tax.

Infatti, dal 2021 solo coloro che possiedono un parco mezzi con categoria da euro 5 in poi, potranno usufruire del rimborso sulla Carbon Tax, ovvero il recupero delle accise sul gasolio. Quest’agevolazione permette di recuperare fino a 0,21€ per ogni litro di gasolio consumato, con una retroattività fino a 2 anni.

Per ricevere informazioni dettagliate in merito al rimborso delle accise sul carburante per autotrasporti, Studio Rossetti è pronto a fornire la consulenza necessaria, sia per la compilazione della modulistica che per scoprire ulteriori benefici per la tua azienda. 

Vuoi sapere se anche tu hai diritto ai rimborsi?

CHIEDICI UNA CONSULENZA GRATUITA!



    Lascia un commento