- 11 Maggio 2021
- Posted by: Redazione
- Categoria: Senza categoria
Tutte le aziende che operano nel settore del trasporto merci e trasporto persone sono tenute a rispettare i provvedimenti attuati dallo Stato in merito alla sostenibilità ambientale e alla riduzione delle emissioni di gas serra. Una premessa che sottolinea come i veicoli Euro 4, ad oggi non rispettino più questi parametri. I provvedimenti a livello europeo e italiano mirano ad incoraggiare la sostituzione di questi mezzi. Talvolta lo fanno attraverso incentivi che spingano le aziende a dotarsi di un parco veicoli più green, altre volte attraverso azioni capaci di ostacolare l’uso degli stessi.
È proprio quello che è successo nel caso dei veicoli Euro 4 che, a partire dal 1 gennaio 2021 non possono più usufruire dei rimborsi delle accise sul gasolio.
In seguito alla crisi economica e sanitaria provocata dalla pandemia del Covid-19, si pensava ci fosse una proroga a questa norma ma così non è stato. Quindi, tutte le aziende che impiegano veicoli per l’autotrasporto con motore Euro 4, come precedentemente gli Euro 3, non possono più presentare richiesta di rimborso.
Vediamo ora nello specifico chi invece può richiedere il rimborso sulle accise del gasolio per autotrasportatori riferente al I trimestre 2021.
Termini di presentazione per la domanda di rimborso per Euro 3 e Euro 4
L’Agenzia delle Dogane ha reso noto che, dal 1°aprile al 30 aprile 2021, le imprese possono richiedere il rimborso delle accise sul gasolio consumato per autotrasportatori relativo al 1° trimestre 2021 (ovvero dal 1°gennaio al 31 marzo 2021).
I veicoli che beneficiano dell’agevolazione sono quelli aventi massa complessiva pari o superiore alle 7,5 tonnellate. Ma la novità principale, come anticipato, è che vengono esclusi i veicoli con motore Euro 4. Per quanto riguarda gli Euro 3 c’è ancora la possibilità di richiedere il rimborso sulle accise solo per il periodo 1° aprile 2019- 30 settembre 2020; mentre per gli Euro 4 il rimborso è possibile solo per il periodo 1° aprile 2019 – 31 dicembre 2020.
Importo rimborsabile
L’importo da detrarre è pari a 214,18 euro per mille litri di gasolio, in relazione ai consumi effettuati tra il 1° gennaio ed il 31 marzo 2021.
Inoltre, a decorrere dal 1° gennaio 2020 è stato introdotto un limite quantitativo per il gasolio consumato che influisce sulla determinazione del credito spettante agli autotrasportatori.
Per tale motivo e in merito alle ultime novità apportate con i recenti Decreti, bisogna prestare attenzione alle informazioni da dichiarare e alla compilazione della domanda.
Noi di Studio Rossetti Consulting siamo a vostra disposizione per seguirvi in ogni fase della procedura di rimborso, in modo da non incorrere in sgradevoli errori e sanzioni amministrative.
Vuoi sapere se anche tu hai diritto ai rimborsi?
CHIEDICI UNA CONSULENZA GRATUITA!